Normativa obbligatoria per interventi di rimozione amianto

Esiste una normativa ben precisa che è obbligatorio seguire e rispettare in materia di rimozione, ritiro e sostituzione amianto.

La nostra ditta, operativa soprattutto tra i centri di Busto Arsizio e Gallarate, opera nel rispetto di tale normativa, sia per quanto riguarda gli interventi di rimozione eternit che in materia di sicurezza dei lavoratori.

La legge a cui si fa riferimento e la n.257 del 1992, che introduce in Italia il divieto dell’impiego di amianto, compatto o friabile, e l’obbligo di non utilizzare i prodotti che lo contengono.

In più, sono previsti degli incentivi fiscali per chi richiede la rimozione di eternit dalla propria abitazione. Quanto costa rimuovere e smaltire l’amianto? Contatta la nostra azienda per ricevere informazioni più dettagliate!

 

Ditta-rimozione-eternit-busto-arsizio-gallarate
Ritiro-obbligatorio-amianto-friabile-busto-arsizio
Ditta-sostituzione-amianto-compatto-gallarate
Incentivi-fiscali

Le misure per i lavoratori

Vi è una normativa specifica anche per i lavoratori che si occupano che operano nel campo della rimozione e dello smaltimento amianto.

In particolare, per il datore di lavoro è previsto l’obbligo di accertare preventivamente la presenza di amianto nei luoghi di lavoro, di fare una specifica valutazione dei rischi connessi a tale presenza e l’impegno ad adottare tutte le misure necessarie per eliminare o ridurre il pericolo.

Gli operatori del settore, come per qualsiasi impiego che risulti pericoloso, devono indossare indumenti e protezioni specifiche, che garantiscano la loro incolumità.

I lavoratori esposti all’amianto devono, inoltre, essere sottoposti alla sorveglianza sanitaria, annotati nel registro di esposizione e nelle cartelle sanitarie del medico competente.

Quanto-costa-smaltire-e-rimuovere-amianto-busto-arsizio
Azienda-rimozione-eternit-gallarate
Test-specifici

Competenza ed esperienza al tuo servizio

Secondo la normativa vigente, lo smaltimento e la rimozione dell’eternit deve essere realizzata esclusivamente da ditte autorizzate.

Lo staff della nostra azienda è in possesso di tutte le competenze e dell’esperienza necessaria per intervenire nella rimozione e nello smaltimento di amianto, friabile o compatto, da qualunque tipo di edificio.

In primo luogo è, però, necessario accertarsi della presenza dell’amianto, grazie a test specifici di laboratorio ed avvertire l’Asl locale. Successivamente si procederà con gli interventi per l’eliminazione delle lastre di eternit, la seguente bonifica e, infine, lo smaltimento.

Contattaci per richiedere i nostri servizi: operiamo attivamente tra Busto Arsizio, Gallarate e comuni vicini.