Rimozione, confinamento e bonifica tetti in amianto

L’amianto è un materiale altamente tossico, di cui si è ampiamente abusato, in particolare tra gli anni Ottanta e Novanta, in campo di costruzioni edili. Questo perché è considerato un materiale versatile, resistente ed economico.

La pericolosità dell’amianto è data dal fatto che è costituito da piccole fibre che possono, a loro volta, dividersi in altre fibre, ancora più piccole, invisibili e indistruttibili, che, se inalate, provocano gravi malattie respiratorie, alcune delle quali senza cura.

Essendo i casi di malattia di questo tipo all’ordine del giorno, si è reso necessario, nel 1992, redigere una normativa che ne proibisce l’utilizzo e rende obbligatoria la rimozione e smaltimento.

Non è, infatti, raro scoprire che il tetto del proprio condominio o del proprio garage sono stati realizzati in amianto. Come agire in casi del genere? Innanzitutto, affidandosi ad un’azienda specializzata nel campo, come la nostra, che, a prezzi competitivi, procederà secondo la normativa con interventi di rimozione, bonifica, incapsulamento e confinamento.

Contattaci subito per eseguire lo smantellamento di tettoie e tetti privati o di condomini o per conoscere i costi dei nostri servizi: operiamo a Busto Arsizio, Gallarate e limitrofi.

 

Rimozione-amianto-busto-arsizio-gallarate
Smantellamento-tetti-privati
Rimozione-amianto-garage-busto-arsizio
Bonifica-amianto-tettoie-busto-arsizio

L’incapsulamento: in quali casi è bene effettuarlo

Tra i vari metodi per la bonifica di tetti in amianto, vi è l’incapsulamento. Esso consiste nel trattamento del materiale con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad incorporare le fibre, a ripristinare l’aderenza al supporto, e a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.

Prima di applicare i prodotti utili all’incapsulamento è necessario sottoporre i materiali ad un trattamento di pulizia, utile a migliorare la loro aderenza. Questa azione deve essere eseguita con attrezzature apposite per evitare la liberazione di fibre nell’ambiente.

Il rischio per gli operai che effettuano i lavori e l’ambiente circostante è inferiore rispetto alla rimozione e l’efficacia dell’intervento è limitata nel tempo, circa 10 anni.

L’incapsulamento è il trattamento adeguato per i materiali poco friabili di tipo cementizio, ma può alterare le proprietà antifiamma e fonoassorbenti dell’amianto.

Quali sono i vantaggi della bonifica per incapsulamento? Eccoli:

– Migliora la resistenza del materiale trattato,

– Ha un costo limitato,

– Non servono ulteriori materiali sostitutivi,

– Non si producono rifiuti da smaltire,

– Non si determina l’eventuale inagibilità dell’edificio.

Incapsulamento-amianto-condominio-busto-arsizio
Costi-rimozione-amianto-gallarate
Confinamento-amianto-tetti-privati-gallarate

Per la rimozione dell’amianto dal tetto della tua casa

L’amianto è stato utilizzato, purtroppo, non solo in campo edile. A suo tempo, infatti, è stato applicato anche su superfici, contenuto in intonaci e in rivestimenti per vagoni ferroviari, navi, aerei, prefabbricati. In campo automobilistico, per la realizzazione di frizioni e freni; in campo tessile, per tessere indumenti anti-fuoco, eccetera…

Se scopri che sul tetto della tua casa o del tuo condominio vi è la presenza di amianto, la prima cosa da fare è avvertire l’Usl, che si occuperà di fare i dovuti controlli e rilevamenti.

Dopo di ciò, si può procedere alla rimozione, tramite personale specializzato. REGINATO S.N.C. di Reginato Paolo e Fabio, molto attiva nei centri di Busto Arstizio e Gallarate, è esperta nella rimozione, bonifica e smaltimento di amianto: contattaci per saperne di più!

Prezzi-bonifica-amianto-gallarate
Secondo-la-normativa
Resistenza-del-materiale