Normativa obbligatoria per interventi di rimozione amianto
Esiste una normativa ben precisa che è obbligatorio seguire e rispettare in materia di rimozione, ritiro e sostituzione amianto.
La nostra ditta, operativa soprattutto tra i centri di Busto Arsizio e Saronno, opera nel rispetto di tale normativa, sia per quanto riguarda gli interventi di rimozione eternit che in materia di sicurezza dei lavoratori.
La legge a cui si fa riferimento e la n.257 del 1992, che introduce in Italia il divieto dell’impiego di amianto, compatto o friabile, e l’obbligo di non utilizzare i prodotti che lo contengono.
In più, sono previsti degli incentivi fiscali per chi richiede la rimozione di eternit dalla propria abitazione. Quanto costa rimuovere e smaltire l’amianto? Contatta la nostra azienda per ricevere informazioni più dettagliate!
Le misure per i lavoratori
Vi è una normativa specifica anche per i lavoratori che si occupano che operano nel campo della rimozione e dello smaltimento amianto.
In particolare, per il datore di lavoro è previsto l’obbligo di accertare preventivamente la presenza di amianto nei luoghi di lavoro, di fare una specifica valutazione dei rischi connessi a tale presenza e l’impegno ad adottare tutte le misure necessarie per eliminare o ridurre il pericolo.
Gli operatori del settore, come per qualsiasi impiego che risulti pericoloso, devono indossare indumenti e protezioni specifiche, che garantiscano la loro incolumità.
I lavoratori esposti all’amianto devono, inoltre, essere sottoposti alla sorveglianza sanitaria, annotati nel registro di esposizione e nelle cartelle sanitarie del medico competente.
Competenza ed esperienza al tuo servizio
Secondo la normativa vigente, lo smaltimento e la rimozione dell’eternit deve essere realizzata esclusivamente da ditte autorizzate.
Lo staff della nostra azienda è in possesso di tutte le competenze e dell’esperienza necessaria per intervenire nella rimozione e nello smaltimento di amianto, friabile o compatto, da qualunque tipo di edificio.
In primo luogo è, però, necessario accertarsi della presenza dell’amianto, grazie a test specifici di laboratorio ed avvertire l’Asl locale. Successivamente si procederà con gli interventi per l’eliminazione delle lastre di eternit, la seguente bonifica e, infine, lo smaltimento.
Contattaci per richiedere i nostri servizi: operiamo attivamente tra Busto Arsizio, Saronno e comuni vicini.